Promozioni
   
News
 
Press Kit
 
Archivio multimediale
 
  Galleria fotografica
  Raccolta video
 
 

Bresaole Pini
La produzione


1) ARRIVO CARNI

La base indispensabile che garantisce la produzione di bresaola di qualità superiore è indubbiamente la selezione della materia prima; per questo motivo la fase di ricevimento delle merci presso la Bresaole Pini è un momento cruciale nel quale, oltre a garantire la corretta conservazione del prodotto, fresco o congelato che sia, occhi esperti compiono una prima analisi della carne in termini di pezzatura, grassinatura nonché età media della bestia di origine.

2 ) SALAGIONE

Le conoscenze maturate da un’esperienza produttiva ormai ultraventennale vengono applicate anzitutto in fase di salagione; in questo passaggio infatti attraverso il corretto dosaggio dei sali e degli aromi naturali sono fissate le caratteristiche riguardanti il sapore ed il colore della bresaola.
Va inoltre citata l’opera di rifilatura e selezione compiuta da sapienti macellai che garantisce la magrezza delle ns. bresaole.

3) ASCIUGATURA

Finito il tempo in salamoia, il prodotto viene avviato verso la fase di sgocciolamento attraverso l’insacco e l’appesa.
In questo frangente le moderne tecnologie, grazie al controllo di temperatura ed umidità durante i vari passaggi di asciugatura, concorrono in modo determinante alla perfetta riuscita nella maturazione del salume.
 

4) STAGIONATURA

La stagionatura della bresaola è da definirsi corretta solo se compiuta in modo paziente, rispettosa cioè dei tempi di maturazione del prodotto che variano in funzione delle carni di origine. Non va inoltre trascurata la necessità di interagire con le mutevoli condizioni climatiche che influenzano la generazione delle muffe sulla superficie esterna dell’insaccato. E’ evidente come solo mani esperte siano in grado di “sentire” quando una bresaola è pronta per essere gustata ed assaporata.
 
 

5) CONFEZIONAMENTO

Grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie, nonché l’impiego di personale altamente specializzato, il prodotto ottimamente stagionato viene confezionato in numerosi formati, dalla porzione in atmosfera protettiva alla bresaola intera. La corretta selezione garantisce i vari livelli qualitativi del prodotto evaso mentre l’ attenzione è tutta verso la massima conservazione del salume affinché i sapori e gli aromi in esso contenuti possano raggiungere integri le tavole dei consumatori.


 

 

BRESAOLE PINI S.r.l.
23034 Grosotto (SO)
ITALIA
P.iva: 00528460140
 
Telefono:
  0342 88.73.50
  0342 88.75.40
 
Fax:
  0342 88.75.82
 
E-mail:
 
info@bresaolepini.it

  
Certificazioni
  
Bollo CE
  
Certiquality
  
Logo IGP

  
Filiali estere del
GRUPPO PINI
 

Hungary Meat

 

Area riservata
 
ALTRI CERTIFICATI DI PRODOTTO:
- IFS – INTERNATIONAL FOOD STANDARD – certificato n° P978
- BRC CERTIFICATE n° P110 Grade A