Skip to main content

produzione

La qualità è la migliore ricetta

Da un’antica tradizione

Passione, impegno e tecnologie all’avanguardia sono elementi indispensabili che ci permettono di ottenere un prodotto di alta qualità, nel rispetto dei metodi di produzione tradizionali.


01

Arrivo delle carni

La base indispensabile che garantisce la produzione di bresaola di qualità superiore è indubbiamente la selezione della materia prima; per questo motivo la fase di ricevimento delle merci presso la Bresaole Pini è un momento cruciale nel quale, oltre a garantire la corretta conservazione del prodotto, fresco o congelato che sia, occhi esperti compiono una prima analisi della carne in termini di pezzatura, grassinatura e consistenza.

02

Salagione

Le conoscenze maturate da un’esperienza produttiva, ormai pluriennale, vengono applicate anzitutto in fase di salagione. Attraverso il corretto dosaggio dei sali e degli aromi naturali sono fissate le caratteristiche riguardanti il sapore ed il colore della bresaola.

Va inoltre citata l’opera di rifilatura e selezione compiuta da sapienti macellai che garantisce la magrezza delle nostre bresaole.

03

Asciugatura

Terminato il periodo di salagione, il prodotto viene avviato verso la fase di sgocciolamento attraverso l’insacco e l’appesa. In questo frangente le moderne tecnologie, grazie al controllo di temperatura ed umidità durante i vari passaggi di asciugatura, concorrono in modo determinante alla perfetta riuscita nella maturazione della bresaola.

04

Stagionatura

La stagionatura della bresaola è da definirsi corretta solo se compiuta in modo paziente, rispettosa cioè dei tempi di maturazione del prodotto che variano in funzione delle carni di origine. Non va inoltre trascurata la necessità di interagire con le mutevoli condizioni climatiche che influenzano la generazione delle muffe sulla superficie esterna dell’insaccato.

É evidente come solo mani esperte siano in grado di “sentire” quando una bresaola è pronta per essere gustata ed assaporata.

05

Confezionamento

Grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie, il prodotto ottimamente stagionato viene confezionato in numerosi formati, dalla porzione in atmosfera protettiva alla bresaola intera. La corretta selezione garantisce i vari livelli qualitativi del prodotto, mentre l’attenzione è tutta verso la massima conservazione del salume affinché i sapori e gli aromi in esso contenuti possano raggiungere integri le tavole dei consumatori.